Anno oratoriano 2018/2019

Quest’anno diamo il “ViaCosì”.

“ViaCosì” è lo slogan proposto per quest’ anno oratoriano 2018/2019.

 

Dopo che gli scorsi anni siamo stati invitati a SCEGLIERE il bene (due anni fa) e VEDERE la bellezza della nostra scelta (l’anno scorso), ora siamo chiamati a prendere la VIA, siamo inviati come i 72 discepoli di Gesù. (Luca 10:1-12 e Luca 10:17-20). L’invito di Gesù ad andare è una spinta a metterci in cammino, superando il “Si è sempre fatto COSÌ” o “è sempre stato COSÌ” e dunque ad andare con coraggio ed entusiasmo verso una meta comune accogliendo la sfida della novità, sapendo quanto bene possiamo fare, generando insieme stupore e bellezza.
Il raggiungimento di una meta comune ci spinge ad assumere la consapevolezza dell’essere un popolo in cammino, non solo verso le mete della nostra vita quotidiana, il luogo dove studiamo, dove lavoriamo, la casa dei nonni o dell’amico; ma anche con chi camminando e spostandosi sulla terra rivolge sempre un occhio verso il cielo. Infatti è Lui il nostro punto di partenza, è Lui che ci manda, che ci invia per cercare una casa da abitare, accettare il dono dell’accoglienza reciproca, portare la pace, guarire dal male e scacciarlo dalla propria vita, ma soprattutto avere un rapporto di confidenza con Lui.
“ViaCosi” è un nuovo stile per vivere la nostra vita, per superare l’abitudine, per non dire più “forse lo farò domani” ma “lo faccio subito” e per portare questo nuovo modello all’ interno dell’oratorio, riscoprendone le sue vecchie e nuove potenzialità. Ciò rappresenta una sfida ad “uscire” facendo dell’oratorio il “ponte” fra la strada e la Chiesa; può essere soprattutto per i ragazzi un luogo di incontro e di amicizia per tutto l’anno, in cui si impara la gioia di stare insieme e il prendersi cura gli uni degli altri.
E forse anche noi come i 72 discepoli torneremo, magari stanchi, ma l’incontro generato da questo invio fa scaturire la gioia e la pace, ma soprattutto permette di comprendere quale sia la meta del cammino, sperimentando che i propri nomi sono scritti e custoditi nei cieli.
Dunque con la gioia di questo mandato mettiamoci in cammino e proseguiamo “ViaCosì”.