BENEDIZIONE E DISTRIBUZIONE DEGLI ULIVI

D’accordo con l’autorità preposta, in riferimento allo slogan “iorestoacasa”, poteva diventare un po’ complicato raccogliere l’ulivo e distribuirlo di casa in casa, anche perché mi è stato difficile coinvolgere volontari, sia per la raccolta dell’ulivo che per la distribuzione.
Allora ho pensato che domenica 5, alla Messa delle 10.30, benedirò dall’altare tutte le piante di ulivo che avete nel vostro giardino.
Ne raccoglierete qualche ramo e lo metterete in casa. Magari potete anche offrire qualche ramo ai vostri vicini.
Quando la pandemia finirà, come suggerisce il Vicario Generale, celebreremo la festa dell’ulivo, in riferimento alla colomba che torna da Noè col ramoscello di ulivo nel becco per indicare la fine del diluvio.

Per quanto riguarda la domenica delle Palme,
alla Benedizione degli ulivi dei nostri giardini e della nostra collina che faremo domenica all’inizio della Messa delle 10,30, benediremo anche 3 grandi ceste che poi metteremo sul sagrato delle nostre 3 chiese: Tabiago, Nibionno e Cibrone.
Chi passerà via davanti alla chiesa potrà prendere un ramoscello per sé e anche per qualcun altro.

C’è poi una bellissima idea da parte del Sindaco Claudio Usuelli.
Venerdì Santo, dopo la celebrazione della Passione di Gesù, che faremo alle 15 nella chiesa di Tabiago (senza concorso di popolo!), alle 16.30 ci troveremo prima al cimitero di Tabiago e poi di Cibrone, benediremo i rami di ulivo e poi le persone della protezione civile depositeranno 3 ramoscelli di ulivo su ogni tomba. Così le autorità renderanno omaggio ai nostri defunti visto che non di può accedervi perché i cimiteri resteranno chiusi.
Domenica di Pasqua, alla Messa delle 10.30, che celebrerò (sempre senza concorso di popolo) ricorderò tutti i nostri defunti, per indicare che i nostri cari un giorno risorgeranno come e con Gesù.
Prendo l’occasione per porgervi i migliori auguri di Pasqua, in attesa di far festa una volta finita questa pandemia.
Concludo con un pensiero e una preghiera per don Mario, perché si ristabilisca al più presto.

Buona giornata.

Commenti disabilitati su BENEDIZIONE E DISTRIBUZIONE DEGLI ULIVI