> Benvenuti, 25/05/2019 22:53:28

FESTA DI APERTURA DELL'ORATORIO 2010-2011

Grande festa nel weekend a Tabiago di Nibionno, in occasione dell'apertura di un nuovo anno pastorale.  Ad aprire i battenti nella serata di sabato è stata una rappresentazione teatrale, i cui protagonisti erano proprio ragazzi e ragazze delle scuole medie ed elementari. "Questo spettacolo lo dedichiamo a te, Christian".

Romano Riva, il direttore del teatro, ha voluto così rivolgersi direttamente a Christian Borellini, presente in salone. Il 17enne era stato coinvolto qualche mese fa in un grave sinistro, ed ora è tornato a casa dopo la riabilitazione presso "Villa Beretta" di Costa Masnaga, tra la gioia di amici e parenti.

Una serata che, oltre ai ragazzi e ai loro genitori, ha visto come protagonisti due giovani atleti nibionnesi, Susanna Negri e Niki Giussani. Ad introdurli il parroco don Luigi: "L'Arcivescovo quest'anno ha indicato come meta da raggiungere la santità. Non è una meta di pochi, perchè tutti dobbiamo tendere in alto. Perchè fermarsi allora a metà? Noi stasera vogliamo essere riconoscenti a Niki e Susi per il loro esempio, perchè sono riusciti ad arrivare in alto" ha così affermato.

Anche il sindaco Angelo Negri ha voluto esprimere la sua gratitudine a questi campioni: "Oggi nella nostra società stanno sparendo sempre di più quei valori che invece devono contraddistinguerci - ha così esordito il primo cittadino - Tutti noi allora possiamo impegnarci rimanendo delle persone semplici, ma facendo dei sacrifici, come questi ragazzi".

Il sindaco Negri si è rivolto poi ai ragazzi presenti: "Cari ragazzi, le cose grandi non le fanno una singola persona grande, ma tante piccole persone come voi. Ecco allora che contribuirete a realizzare la società del futuro". Ospiti speciali della serata due campioni di livello nazionale: Jennifer Isacco, campionessa italiana di bob e bronzo alle olimpiadi 2006 a Torino, e Cristiano Frattini, un fuoriclasse del ciclismo italiano.

Gli atleti sono stati così invitati sul palco e a turno hanno espresso la loro riconoscenza per l'invito ricevuto. "Non è impossibile diventare campioni crescendo in queste realtà sane ed educative come la vostra" ha affermato la Isacco.

"E' vero ci sono dei sacrifici da fare, ma ci sono anche tante soddisfazioni - ha invece spiegato la Negri - Nuoto perchè mi piace e mi diverte". Niki ha poi aggiunto: "Grazie alla comunità, e a don Luigi. Per fare sport ci vogliono dei sacrifici, è vero, ma ci vuole anche una moglie, una famiglia che ti sostiene".

In segno di riconoscimento, Giussani ha voluto poi dare in dono all'oratorio la maglia rosa vinta nel Giro di Lombardia. Per ultimo, è intervenuto Cristiano Frattini. "Lo sport è una passione. Ti trovi dentro in una cosa e ci vivi. Grazie a questi vostri concittadini per i loro risultati, e buona serata a tutti". Successivamente, è stato conferito agli atleti un riconoscimento, e sono state proiettate le immagini delle vittorie di Niki e la recente vittoria di Susanna ai campionati italiani assoluti di nuoto.

La serata è proseguita con un gruppo di ballo formato da alcune bambine dell'oratorio, e dai concerti delle voci bianche e del coro giovani "LineArmonica". Centrale anche la giornata di domenica: alle 10.30 è stata infatti celebrata una messa nella parrocchia di Tabiago, durante la quale sono stati ricordati due anniversari di matrimonio, un 50esimo ed un 25esimo.

Inoltre, sono stati consegnati i mandati e le bibbie ai catechisti ed educatori. Durante l'omelia, don Luigi si è rivolto così a tutta la comunità presente: "Mi rivolgo a voi genitori: voi che siete i primi educatori, insegnate la solidarietà ai vostri figli, dategli l'esempio! Voi catechisti invece insegnate il vangelo con la vita, e a voi ragazzi: se state vicino a Gesù, siete capaci di fare grandi cose". Nel pomeriggio la festa è poi continuata con una caccia al tesoro per le vie del paese, ed il lancio dei palloncini dal campo sportivo.

Tratto da Casateonline

Simona Alagia

RICERCA

COLLEGAMENTI